22, 23 e 24 gennaio: CIBO'

18.01.2016
|

Cibò so Good – Il Festival dei Sapori di Bologna

A Bologna, a Palazzo Re Enzo, si svolgerà il primo evento che unisce l’intero patrimonio enogastronomico del nostro  territorio per valorizzarlo e renderlo protagonista: si chiama  “Cibò”.

Il 22, 23 e 24 gennaio 2016 tre giornate  ricche di contenuti e stimoli, suddivisi in quattro aree: degustazione,  laboratori del gusto e cooking-show, arena eventi e mercato dei prodotti di  eccellenza.

Appuntamento irrinunciabile per giovani  gastronauti e raffinati gourmet, la kermesse – in tre giorni di “food  immersion” – porta per la prima volta alla ribalta i prodotti più tipici della  tradizione culinaria felsinea, da sempre sinonimi, in Italia e nel mondo, del  miglior cibo, di sapori veri, di amore per la “buona tavola”, in sostanza di  quel “mangiare bene” che rappresenta un pilastro fondamentale della cultura  vitale ed attraente del nostro paese.

Al centro di ogni appuntamento di questo  Festival vi sono i principali prodotti alimentari che rendono esclusiva  la cucina tipica del capoluogo emiliano e del suo territorio, caratterizzata da  un “paniere” ricco e invitante che spazia dai prodotti ortofrutticoli alle  carni, dai vini ai formaggi, tutti preziosi ingredienti delle ricette più  gustose e appetitose della cultura gastronomica italiana.

CIBÒ. So Good! è quindi un  viaggio tra le eccellenze del comprensorio bolognese con numerose “tappe”, tra  le quali spiccano la partecipazione qualificata degli chef dell’associazione  Tour-Tlen impegnati ogni giorno con la proposta di nove irresistibili specialità  della cucina petroniana classica e rivisitata, le decine di cooking show della  scuola di cucina Cibo con la preparazione in diretta di squisite ricette ad alto  indice di difficoltà, la presentazione del “Panino RossoBlù”, la “Disfida tra  Tortellini e Cappelletti”, il “Parmigiano Reggiano Night Party”, la gara  “CIBlogger! I magnifici 7 della cucina bolognese”, Un evento questo che premierà  tre ricette tradizionali o innovative realizzate con almeno due ingredienti  scelti tra i magnifici 7, vale a dire la Cipolla di Medicina, l’Asparago Verde  di Altedo, il Marrone di Castel del Rio, la Pera dell’Emilia Romagna, la  Mortadella di Bologna, il Parmigiano Reggiano e la Patata di Bologna. Tutti  prodotti di alta qualità certificata dai riconoscimenti dell’Unione Europea (DOP  e IGP.).

Ma non mancano meeting, incontri,  presentazioni di libri, interviste a personaggi famosi, laboratori  gastronomici, consegna di premi, talk show con autorità cittadine ed esponenti  del mondo economico, e commerciale locale, nonché vari spettacoli per grandi e  piccoli e il mercato dei prodotti allestito in un’area riservata. La  manifestazione CIBÒ. So Good!, patrocinata dal Comune di Bologna, è a entrata  libera.

E NOI NON POTEVAMO MANCARE AD UN APPUNTAMENTO COSI IMPORTANTE!

PER TUTTI I 3 GIORNI DELLA MANIFESTAZIONE SAREMO PRESENTI CON DEGUSTAZIONI E VENDITA DELI NOSTRI PRODOTTI D’ECCELLENZA.

 

Comments are closed.